Gare Globali
Nelle Gare globali, gli Jarl di un Regno affrontano gli Jarl di un altro Regno. Le battaglie si svolgono sul territorio di tutti i Regni avversari.
In totale esistono tre Gare globali. Puoi scoprire di più su ciascuna di queste Gare nelle sezioni "Battaglia dei Clan", "Battaglia dei Regni" e "Battaglia dei Regni: Furia".
Durante le Gare globali, i Clan vengono divisi in Leghe a seconda della loro Influenza. Scopri sul forum a quale Lega sono assegnati i Clan che hanno la stessa quantità di Influenza del tuo.
Caratteristiche delle Gare globali
- Gli Jarl che fanno parte di un Clan possono riposizionarsi nei Regni nemici tutte le volte che desiderano mentre la Gara è in corso, a patto di possedere gli oggetti Gran riposizionamento. Per riposizionarsi è comunque necessario soddisfare le stesse condizioni del riposizionamento all'interno di uno stesso Regno.
- Gli Jarl possono inviare convogli e rinforzi solo ai membri del proprio Clan e agli alleati che si trovano nel loro stesso Regno.
- I membri del Clan che si riposizionano in un Regno nemico possono interagire fra loro come se si trovassero nel proprio Regno d'origine.
- Gli Jarl che si trovano nel proprio Regno d'origine possono aggiungere messaggi al Muro del Clan del proprio Regno, ma possono solo leggere i Muri dei Clan di altri Regni. Gli Jarl che si riposizionano in un Regno nemico possono scrivere solo sul Muro del proprio Clan e possono solamente leggere i Muri degli altri Clan, che siano nel proprio Regno d'origine o in un Regno nemico.
- Quando un Clan sta mantenendo il controllo del Centro del Potere di un Regno, il suo Capo e i suoi Anziani possono assegnare cariche agli Jarl di quel Regno. Per farlo anche il Capo e gli Anziani devono trovarsi nel Regno pertinente.
- Puoi aiutare i membri del tuo Clan e i tuoi alleati ad accelerare i loro processi indipendentemente dal Regno in cui si trovano.
- Durante una Gara globale, puoi partecipare a un Massacro solo se questo è organizzato nel Regno in cui ti trovi al momento.
- Gli Jarl non possono creare un Clan mentre si trovano in un Regno nemico. Per crearlo devono necessariamente tornare nel proprio Regno d'origine.
- Gli Jarl non possono lasciare né sciogliere il Clan, e non possono trasferire il potere mentre si trovano fuori dal proprio Regno d'origine. Inoltre, non possono trasferire il potere a un membro del Clan che si trova in un Regno nemico.
- Il Capo e gli Anziani possono espellere dal Clan uno Jarl che si trova attualmente fuori dal proprio Regno. Questo Jarl rimarrà nel Regno nemico fino al termine della Gara o finché non avrà usato l'oggetto Ritorno.
- Gli Jarl che si trovano in un Regno nemico e sono stati espulsi dal proprio Clan non possono creare o unirsi a un altro Clan finché non saranno tornati nel proprio Regno d'origine.
- Gli Jarl dei Regni in guerra possono attaccare solo le Città degli Jarl che fanno parte di un Clan o che hanno un Palazzo di livello 15 o superiore.
- Gli Jarl possono attaccare e conquistare il Centro del Potere di un Regno nemico e guadagnare così punti nelle Gare.
- Attaccare la Città di uno Jarl che si è trasferito permanentemente in un altro Regno dopo l'annuncio della Gara (e che quindi non vi prende parte) non conferisce punti.*
*Nella Battaglia dei Clan, questo requisito non è necessario. Se lo Jarl si è trasferito permanentemente in un altro Regno dopo l'annuncio della Gara e si è unito a un Clan, allora questo Jarl non porterà punti al nuovo Clan, ma il Clan nemico otterrà punti attaccandolo.
Marcatori colorati
Durante le Gare globali Battaglia dei Regni e Battaglia dei Regni: Furia, gli Jarl sono indicati con un determinato colore a seconda del proprio stato attuale.
- Gli Jarl del tuo Regno d'origine che si trovano in un Regno nemico e quelli che si sono permanentemente trasferiti nel tuo Regno usando l'oggetto Drakkar sono indicati in verde.
- Gli Jarl di un Regno nemico che si trovano nelle tue terre sono indicati in rosso.
- Gli Jarl che si sono trasferiti permanentemente in un Regno nemico usando l'oggetto Drakkar dopo l'annuncio della Gara sono indicati in giallo.
- La Città ombra che si trova al posto della tua Città è indicata in blu.
I marcatori colorati sono visibili:
- Nella scheda "Navigatore" (icona della Città, nome dello Jarl)
- Nei rapporti delle battaglie (avatar dello Jarl)
- Sulla Mappa globale (Città dello Jarl)
- Durante i Massacri (avatar dello Jarl)
- Nel profilo di uno Jarl (avatar dello Jarl)
Durante la Battaglia dei Clan vengono usati i seguenti marcatori colorati:
- Gli Jarl dei Clan avversari sono indicati in rosso (sia nel proprio Regno che nel Regno nemico);
- I membri del tuo Clan che si trovano nel Regno nemico sono indicati in verde;
- Gli Jarl di altri regni che non sono collegati al Clan avversario e che si sono trasferiti permanentemente nel tuo Regno o in quello nemico sono indicati in blu.
Chat
Chat nella Battaglia dei Clan
Durante la Battaglia dei Clan puoi usare la Chat comune e la Chat Clan. Se il tuo Clan fa parte di un'Alleanza, puoi usare anche la Chat Alleanza.
Chat in Battaglia dei Regni e Battaglia dei Regni: Furia
Durante queste Gare, la Chat comune scompare. Le sue funzioni vengono trasferite alla chat La tua terra e alla chat Terra nemica, che hanno speciali marcatori colorati per gli Jarl del tuo Regno d'origine e quelli dei Regni nemici.
Tutti gli Jarl che si trovano nel tuo Regno d'origine possono comunicare nella chat La tua terra. La chat Terra nemica appare invece quando ti riposizioni in un Regno nemico e può essere usata da tutti i Vichinghi che si trovano in tale Regno.
La Chat dei Capi è disponibile per tutti i Capi dei Clan di uno stesso Regno. Qui i leader dei Clan possono studiare tattiche e strategie per vincere la Gara.
Questo significa che gli Jarl che si trovano nel proprio Regno d'origine possono scrivere:
- Sulla chat La tua terra;
- Sulla Chat Alleanza (se sono membri di un'Alleanza);
- Sulla Chat Clan (se sono membri di un Clan).
Gli Jarl che si riposizionano in un Regno nemico possono scrivere:
- Sulla chat La tua terra;
- Sulla Chat Alleanza (se sono membri di un'Alleanza);
- Sulla Chat Clan (se sono membri di un Clan);
- Sulla chat Terra nemica.
I marcatori colorati per gli Jarl nelle chat sono i seguenti:
- Gli Jarl che si trovano nel proprio Regno d'origine sono indicati in arancione nella chat La tua terra.
- Gli Jarl provenienti dal proprio Regno d'origine che si sono riposizionati in un Regno nemico sono indicati in grigio nella chat La tua terra e in arancione nella chat Terra nemica.
- Gli Jarl di un Regno nemico sono indicati in rosso in tutte le chat.
- I membri o il Capo del tuo Clan che si trovano nel tuo stesso Regno sono indicati in arancione nella Chat Clan o nella Chat dei Capi.
- I membri o il Capo del tuo Clan che si trovano in un Regno diverso dal tuo sono indicati in grigio nella Chat Clan o nella Chat dei Capi.
Riconoscimenti personali e di Clan
Al termine di una Gara, riceverai una ricompensa per i riconoscimenti personali (i traguardi superati) se il tuo Regno si è piazzato al primo o al secondo posto o se il tuo Clan è arrivato primo. Quando superi i traguardi nei riconoscimenti personali, viene considerata la tua Lega e non la Lega del Clan.
Se fai parte di un Clan, guadagnerai punti e riceverai ricompense per ogni traguardo superato. Se non fai parte di un Clan o vi hai aderito dopo l'annuncio della Gara, non guadagnerai punti e non riceverai ricompense per i riconoscimenti personali e di Clan.
Perdere punti
Nei riconoscimenti personali
Durante una Gara, i punti per i riconoscimenti personali possono diminuire o persino diventare negativi se uno Jarl abbatte degli edifici (nelle Gare in cui sono presenti obiettivi che prevedono di incrementare l'Influenza costruendo e potenziando edifici).
Il numero di ricompense ottenute per aver superato i traguardi viene determinato in base al numero di punti ottenuti per i riconoscimenti personali nel momento in cui la Gara termina.
Immagina per esempio che uno Jarl abbia ottenuto un certo numero di punti e raggiunto il traguardo 3. In seguito ha però abbattuto degli edifici e i suoi punti per i riconoscimenti personali lo piazzano fra i traguardi 2 e 3. In questo caso, al termine della Gara (se il suo Regno ha vinto), lo Jarl riceve solo le ricompense per i traguardi 1 e 2. Gli Jarl con una quantità negativa di punti non ricevono ricompense per i riconoscimenti personali.
Nei riconoscimenti di Clan
Durante una Gara, i punti di Clan possono diminuire o persino diventare negativi se i membri del Clan abbattono degli edifici.
Immagina per esempio che un Clan abbia raggiunto un certo traguardo e che per questo abbia ricevuto una ricompensa. Dopo qualche tempo, i punti Clan sono calati a causa del fatto che alcuni membri del Clan hanno abbattuto degli edifici nelle proprie Città. I membri del Clan devono quindi guadagnare il numero di punti necessari per raggiungere lo stesso traguardo una seconda volta, ma non ricevono nessuna ulteriore ricompensa per questo riconoscimento.