Torre di Odino e Torri dei corvi
Dopo aver potenziato la Roccaforte al livello 4, è possibile costruirvi la Torre di Odino, un edificio che consente ad Anziani e Capo del Clan di attivare lo stato Assediato nella Roccaforte. Ciò permetterà di combattere truppe guidate da jötnar e altri Jarl che possono attaccare la Roccaforte.
Per costruire la Torre di Odino e attivare lo stato Assediato nella Roccaforte, avrai bisogno di un oggetto speciale: la Polvere preziosa. Quest'ultima serve anche per potenziare edifici del Clan, apprendere Conoscenze di un determinato tipo nella Residenza degli Sciamani e, infine, per produrre, potenziare e piazzare trappole. Per ottenere Polvere preziosa trasforma gemme leggendarie nell'Opificio.
Dopo che la Torre di Odino è stata costruita, puoi inviare rinforzi alla Roccaforte del Clan in qualsiasi momento. I tuoi guerrieri difenderanno il forte dalle truppe nemiche o da quelle guidate dagli jötnar durante gli assedi. Se vuoi cambiare rinforzi, richiama i tuoi guerrieri e inviane altri: puoi compiere anche questa azione in qualsiasi momento.
Potenziando il livello della Torre di Odino, aumenterai la potenza delle truppe guidate dagli jötnar.
Dopo che il tuo Clan avrà potenziato la Torre di Odino al livello 6, il Capo potrà costruire le Torri dei corvi: si tratta di forti dei Clan che acquisiscono lo stato Assediato insieme alla Roccaforte del Clan.
Le Torri dei corvi vengono costruite sulla Mappa globale, ma solo all'interno della Valle degli Asi del tuo Clan. Non possono essere erette nella Foresta millenaria.
Per poter costruire le Torri dei corvi devi apprendere un certo numero di Conoscenze nella Sala di Gloria.
Avrai anche bisogno di risorse del Clan e Polvere preziosa. Tutto quello che spenderai costruendo il forte non ti verrà rimborsato in caso di annullamento della costruzione.
Le Torri dei corvi non possono essere riposizionate né demolite. Scompariranno solo se la Roccaforte del Clan viene distrutta o se il Clan viene sciolto.
Stato Assediato
La Roccaforte del Clan e tutte le Torri dei corvi che sono state costruite acquisiscono lo stato Assediato contemporaneamente.
Solo il Capo e gli Anziani hanno il diritto di attivare lo stato Assediato. Per farlo devono:
- Recarsi alla Torre di Odino nella Roccaforte del Clan;
- Aprire la scheda "Assedio";
- Premere il pulsante "Attiva".
Non è possibile attivare lo stato "Assediato" se:
- Vi sono dei convogli di risorse in trasferimento dalla Roccaforte o verso di essa;
- La quantità di Polvere preziosa non è sufficiente ad attivarlo;
- C'è una Torre dei corvi in costruzione;
- Questa funzione della Torre di Odino è ancora in fase di ricarica.
Per attivare lo stato Assediato hai bisogno di Polvere preziosa:
- Con Torre di Odino di livello 1: 100 unità.
- Con Torre di Odino di livello 2: 250 unità.
- Con Torre di Odino di livello 3: 500 unità.
- Con Torre di Odino di livello 4: 1.000 unità.
- Con Torre di Odino di livello 5: 2.000 unità.
- Con Torre di Odino di livello 6: 4.000 unità.
Lo stato Assediato dura un'ora. Al termine, la Torre di Odino passa allo stato Custodito, il che significa che la tua Roccaforte e le tue Torri dei corvi non possono essere attaccate. Da questo momento, la Torre di Odino entra in uno stato di recupero. Per una Torre di livello da 1 a 4, il processo di recupero dura tre giorni. Al livello 5 dura due giorni. Al livello 6, un solo giorno.
Quando lo stato Assediato è attivo, tutti i membri del Clan ricevono un messaggio di sistema nella propria posta e un messaggio speciale nelle chat. Durante questo periodo, i forti del Clan vengono attaccati da truppe guidate da jötnar. Tutte iniziano la loro marcia nello stesso momento, ma raggiungono la Roccaforte e le Torri dei corvi in momenti diversi, dato che provengono da punti diversi della Mappa globale.
Il numero e la forza delle truppe dipende dal livello della Torre di Odino:
- Al livello 1, la Roccaforte viene attaccata da truppe guidate da lottatori jötnar;
- Al livello 2, si aggiungono anche truppe guidate da guerrieri jötnar;
- Al livello 3, si aggiungeranno le truppe guidate dai soldati jötnar;
- Al livello 4, appariranno le truppe guidate dai capitani jötnar;
- Al livello 5, la tua Roccaforte può anche essere attaccata da truppe guidate dai comandanti jötnar;
- Al livello 6 si aggiungono le truppe guidate dai generali jötnar.
A tutti i livelli della Torre di Odino, truppe di spie jötnar possono introdursi nei forti del tuo Clan. Il loro numero e la loro forza dipendono dal livello della Torre di Odino. Solo i tuoi esploratori possono affrontarle.
Inoltre, ogni successiva Torre dei corvi che costruirai sarà più difficile da difendere della precedente.
Sconfiggere le truppe guidate dai comandanti jötnar e dai generali jötnar richiede un esercito ben addestrato e azioni coordinate tra tutti i membri del Clan. Assicurati di poter affrontare questi nemici, prima di potenziare la Torre di Odino!
Distruggendo queste truppe, riceverai Schegge di anima, necessarie per potenziare gli Asi e per apprendere Conoscenze segrete.
Mentre lo stato Assediato è attivo, anche gli Jarl che fanno parte di un Clan possono attaccare la tua Roccaforte e le Torri dei corvi.
Durante l'Assedio, sulla schermata della Mappa globale apparirà una speciale icona. Selezionandola, si aprirà una finestra che mostra informazioni sui forti sotto assedio e sulle eventuali marce nemiche.
Nella scheda "Marce" della Torre di Odino e delle Torri dei corvi puoi anche trovare informazioni dettagliate sulle truppe che attaccano il forte in questione. Questa scheda è disponibile indipendentemente dal livello della tua Torre di guardia e della Torre di Odino.
Se delle truppe guidate dagli jötnar attaccano i forti del tuo Clan, il riquadro "Marcia" nella scheda viene evidenziato con un bordo giallo. Se ad attaccare sono degli Jarl nemici, viene evidenziato con un bordo rosso.
I rapporti su attacchi e difese ai forti dei Clan sono identici ai rapporti di battaglia del Centro del Potere, tranne per il fatto che il riquadro delle informazioni sui difensori mostra i dettagli del Clan che controlla la Roccaforte o una Torre dei corvi.
Quando le truppe in attacco si muovono verso il forte del Clan, i bordi della schermata vengono evidenziati in giallo e nella finestra "Città" appare l'icona "Marce". Se nello stesso momento viene attaccata anche la Città di un membro del Clan, i bordi diventano rossi.
Uccidendo i guerrieri nemici in un forte del Clan, gli Jarl possono ottenere:
- Schegge di anima, se gli avversari provengono da un Regno nemico;
- Punti nelle Gare.
Per scoprire quanti punti puoi ottenere uccidendo guerrieri di una specifica classe, vai alla sezione della Gara nella finestra "Eventi".
In caso di una difesa fallita durante le Gare globali, al Clan non viene tolto alcun punto. Al contrario, il Clan può ancora ottenere punti ogni volta che i membri del Clan uccidono un guerriero delle truppe dello jötunn. Inoltre, gli avversari del tuo Clan nella Gara possono ottenere punti attaccando le tue truppe nella Roccaforte e nelle Torri dei corvi.
Ci sono alcune regole importanti da tenere a mente:
- Gli Jarl possono attaccare i forti dei Clan o inviarvi un Massacro, esploratori, o rinforzi e risorse solo se si trovano nello stesso Regno dei forti.
- Il Capo e gli Anziani del Clan possono attivare lo stato Assediato solo se si trovano nel proprio Regno d'origine.
- Il Capo non può demolire la Roccaforte né sciogliere il Clan mentre lo stato Assediato è attivo.
- Se gli Jarl lasciano il Clan nel momento in cui viene formata la truppa di rinforzo, non sarà possibile inviare i guerrieri.
- Se gli Jarl vengono espulsi dal Clan, le loro truppe all'interno della Roccaforte o delle Torri dei corvi tornano alla loro Città.
- Se la difesa fallisce, le truppe di rinforzo tornano alle proprie Città come succede dopo le battaglie per altri forti (in questo caso, lo stato Assediato resta attivo).
- Se la Roccaforte del Clan viene distrutta o il Clan viene sciolto mentre è attivo lo stato Custodito per la Roccaforte, tutti i rinforzi tornano alle proprie Città.
- Se il Clan viene sciolto o il Capo distrugge la Roccaforte mentre gli Anziani cercano di attivare lo stato Assediato, questa azione non potrà essere completata.
- Se gli Anziani vengono espulsi dal Clan o degradati mentre cercano di attivare lo stato Assediato, questa azione non potrà essere completata.